Il sistema di navigazione per percorsi ciclabili a Lana e dintorni

Il percorso migliore direttamente su cellulare  Quello che per l'auto appartiene ormai all'ordine...

14/08/2013

2 Minuti

Fahrrad-Routenplaner für Lana und Umgebung

Il percorso migliore direttamente su cellulare

Quello che per l'auto appartiene ormai all'ordine del giorno, è invece una nuova frontiera per quanto riguarda le biciclette. Il nuovo sistema di navigazione applicabile a smart phone, comprende percorsi ciclabili ed alternative alla strada principale in diverse città europee. Da oggi questo servizio completamente gratuito è accessibile anche per il territorio di Lana e dintorni. Inserire il luogo di partenza e di arrivo - con un click verrà calcolato il percorso migliore per biciclette. Il comune di Lana in collaborazione con l'associazione turistica Lana e dintorni e Jakob Kristler, membro consultivo (advisory-board) del portale internet "Naviki", sono impegnati nello sviluppo del cicloturismo.

L'utilizzo della bicicletta in vacanza prende sempre più piede. Sono numerosi gli ospiti che scelgono di scoprire le meraviglie del territorio approfittando dei numerosi percorsi ciclabili della zona. La vendita di biciclette è in continua ascesa - spostarsi in bici è un vero e proprio trend! In linea con le tendenze di una giovane e briosa cittadina, Lana è uno dei 30 comuni a livello europeo che collabora al progetto di ampliamento della rete ciclabile online con il portale "Naviki". Comune e associazione turistica si sono impegnati per garantire un servizio migliore a residenti e turisti, rendendo accessibili le informazioni sui migliori percorsi ciclabili per bici da corsa, mountain bike, city bike e electro bike su una pagina dedicata del portale Naviki (www.naviki.org/lana/puntodipartenza), nonché sul sito web dell'associazione turistica www.lana.info/percosriciclabili

Naviki è supportato dal programma dell'unione europea „intelligent energy europe". Il sistema consente di visualizzare i percorsi su una carta geografica e di stamparli con relativa descrizione, oppure di usare il sistema di navigazione per GPS o smart phone, scaricando l'applicazione. Naviki offre inoltre la possibilità di documentare la propria attività ciclistica con una statistica a lungo termine. I dati disponibili su Naviki vengono forniti in parte dal comune di Lana e in parte dal progetto Open Street Map (carta curata dagli utenti online). Il portale Naviki è in continuo ampliamento e aggiorna costantemente i propri dati per fornire un'informazione sempre attuale ai ciclisti di Lana (Alto Adige, Italia e Europa). Comporta quindi un accesso ideale per tutti gli amanti della bicicletta.