Innovazioni per il servizio taxi per anziani, donne e persone con disabilità

Taxi notturno per donne -Taxi rosa / Taxi per persone anziane / Taxi per persone disabili

17/01/2024

4 Minuti

taxi

Pixabay

Nei prossimi 3 anni il nostro Comune parteciperà al servizio di taxi per persone anziane, donne e persone disabili, offerto insieme al Comune di Merano e 10 altri Comuni del nostro Comprensorio. Per il 2024 sono previsti alcune novitá: La quota che l’amministrazione comunale rimborsa agli/alle utenti per ogni corsa effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6 sale infatti da €5,5 a €10. Il numero massimo di corse con il "taxi anziani" e il "taxi per persone disabili" è stato aumentato da 25 a 52.

Maggiori informazioni e il rimborso possono essere richieste all’Ufficio tributi del Comune di Cermes – sig.ra  Tauber Sonja!

Taxi notturno per donne – Taxi rosa

Il Comune di Cermes, assieme ai Comuni di Merano, Lana, Lagundo, Marlengo, Parcines, Tirolo, Rifiano, Caines, Scena, Tesimo e Nalles ha istituito il Taxi rosa. Ogni donna dai 16 anni in poi che abita in uno dei dodici Comuni aderenti al progetto può usufruire del Taxi rosa fino a 52 volte all'anno.

Col 1° gennaio 2021 la procedura di rimborso delle corse è stata digitalizzata e quindi semplificata: i taxisti sono infatti dotati di un'app che consente loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite il rispettivo codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa nonché firma digitale del/della passeggero/a) all'amministrazione comunale competente.

Questi ultimi devono presentarsi all'Ufficio competente con la tessera sanitaria per il rimborso dei €10 per corsa (novità dal 1° gennaio 2024).

Il Taxi rosa può essere utilizzato congiuntamente da un massimo di quattro donne a fronte però di un unico rimborso pari a €10 per corsa. Il/La conducente consegnerà la ricevuta all’ultima donna che scenderà dal Taxi.

Il Taxi per persone anziane non è cumulabile con il Taxi rosa. Le donne over 70 potranno consegnare un numero massimo di 52 buoni all'anno.

Taxi per persone anziane

Dal 1° gennaio 2024, le persone residenti nel nostro Comune che hanno compiuto i 70 anni, possono effettuare ogni anno fino a un massimo di 52 corse con il Taxi per anziani/e ottenendo, per ciascuna corsa, un rimborso di €10.

Questa iniziativa mira a garantire la maggiore mobilità possibile alle persone anziane che, grazie al Taxi per anziani/e, possono recarsi a importanti appuntamenti come una visita presso l'ambulatorio del medico condotto o una visita in ospedale nonché effettuare commissioni o acquisti in modo autonomo.

Cittadine di età superiore ai 70 anni possono chiedere ogni anno il rimborso di 25 corse del Taxi per persone anziane e di 27 corse del Taxi notturno per donne - Taxi rosa.

Taxi per persone disabili

Questa iniziativa mira a garantire la maggiore mobilità possibile alle persone con difficoltà di deambulazione e a dare l'opportunità di recarsi a importanti appuntamenti come una visita dal medico o in ospedale nonché di effettuare commissioni o acquisti in modo autonomo.

Gli/le utenti possono utilizzare il taxi sette giorni alla settimana, 24 ore su 24, e ottenere dal nostro Comune un rimborso pari a €10per ogni corsa effettuata.

Possono usufruire dell'agevolazione le persone disabili per le quali è stata attestata da un ente pubblico un'invalidità pari o superiore al 74%, che sono residenti nel nostro Comune e che si spostano in taxi da sole o accompagnate.

Ogni utente (del Taxi notturno per donne - Taxi rosa, del Taxi per persone anziane e del Taxi per persone disabili) può effettuare all'anno un massimo di 52 corse. Il taxi per disabili non è cumulabile con il taxi per anziani e con il taxi rosa.

Le donne però possono ottenere il rimborso, oltre che di 25 corse con il taxi per disabili, di 27 corse del taxi rosa fino al raggiungimento delle 52 corse annue consentite.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 15:33