Storico

Castello Monte Leone

Cermes viene menzionato come luogo per la prima volta nell'857 d.C. documentata come "villa Cerones".

Il significato di questo toponimo non è stato ancora decifrato in modo univoco, ma si ritiene sia di origine preromana. Nel corso dei secoli successivi apparvero diverse grafie del toponimo, finché dal XV secolo si usò sempre "Tscherms".

Nei documenti del 1270 circa appare un villaggio con una propria chiesa.

Per secoli Cermes appartenne con il nome “Tschermser Terz” (= terzo) al comune di Marlengo, che a sua volta era sotto l'autorità amministrativa della corte “Stein unter Lebenberg” dal XIV secolo. La sede di questa corte era l'omonimo castello, costruito nel XIII secolo al di sotto e contemporaneamente al castello di Lebenberg. Tuttavia, la sede del tribunale era già stata trasferita a Lana intorno al 1599, poiché il castello di Stein era già molto fatiscente e cadde gradualmente in rovina. Intorno alla metà dell'Ottocento le ultime vestigia del palazzo di corte scomparvero quando nello stesso sito fu edificata una casa colonica.

Il simbolo di Cermes, invece, visibile da lontano, è Castel Lebenberg, ben conservato, ancora abitato e visitabile. I costruttori del castello furono i Signori di Marlengo, che poi si chiamarono Signori di Lebenberg. Successivamente entrarono in possesso del castello i signori Fuchs von Fuchsberg, che furono elevati al rango di conti nel XVII secolo e possedettero il castello per quasi 400 anni. Ora il castello è di proprietà privata.

Dopo lunghi sforzi, nel 1897 Cermes fu separata dal comune di Marlengo ed elevata a comune autonomo.